Disney Villainous:
The worst takes it all
Disney Villainous è un gioco per 2-6 giocatori della durata di circa 20 minuti a giocatore, edito in Italia dalla Ravensburger. Nel gioco vestirete i panni dei più famosi villains dei cartoni Disney, in questo ribaltamento di ruoli riuscirà il male a trionfare sul bene?
“Sono una rovina, una vergogna per le forze del male.”
Ogni cattivo, agendo nel proprio reame, dovrà cercare di soddisfare un obiettivo personale per aggiudicarsi la vittoria. Per esempio, Capitan Uncino dovrà sconfiggere Peter Pan sulla Jolly Roger, il Principe Giovanni dovrà iniziare il turno con almeno 20 segnalini potere e così via.
“Tasse… Tasse… Bellissime, adorabili tasse! Ruba al povero per sfamare il ricco.”
Attenzione però, l’obiettivo sarà pubblico e perciò i vostri avversari cercheranno in tutti i modi di ostacolarvi, ingaggiando e spedendo i vostri nemici più acerrimi nel vostro reame.
“Dove eravamo rimasti? Ah sì, ricambiare le umiliazioni.”
Componenti
Nella scatola base, The Worst takes it all, troverete Malefica, Ursula, Jafar, Principe Giovanni, Regina di Cuori e Capitan Uncino. Ogni personaggio avrà una propria pedina cattivo, un mazzo personalizzato con 30 carte specifiche riferite al proprio cartone animato e alla propria storia ed infine un mazzo fato (15 carte). Quest’ultimo contiene gli eroi che gli altri giocatori potranno giocare nel vostro reame per sventare i malefici piani del vostro cattivo.
“Qualche testa rotolerà per questo … La tua!”
Gameplay
Come si svolge un turno a Disney Villainous?
Ogni giocatore dispone della plancia reame del proprio cattivo; nel proprio turno dovrà spostare la pedina personaggio in un luogo del reame svolgendo, nell’ordine che preferisce, le azioni riportate nel luogo stesso. In ogni luogo, almeno nella maggior parte dei casi, sarà possibile svolgere quattro azioni o soltanto due nel caso siano presenti eroi.
“É naturale mia cara, la vita è piena di scelte difficili. Non te l’hanno detto!”
Le azioni possibili sono otto: ottenere potere, giocare una carta, attivare determinati oggetti o alleati, fato, muovere un alleato o un oggetto, muovere un eroe, scontro e scartare carte. Alla fine del turno pescherete carte fino a tornare ad averne quattro. I turni si susseguiranno in questo modo fino a che un cattivo non sarà riuscito a soddisfare il proprio obiettivo personale.
Considerazioni
Il punto forte di questo titolo è sicuramente la grafica: della scatola, dei componenti, delle carte, le stesse pedine personaggio sono eleganti e di design. Le illustrazioni sono molto immersive, se siete amanti della Disney le adorerete, vi sentirete finalmente protagonisti dei cartoni che vi hanno cresciuto.
L’asimmetria dei vari personaggi è la caratteristica che dona longevità al gioco, le azioni possono sembrare ripetitive alla lunga, ma avrete sempre voglia di affrontare una nuova partita cambiando il vostro personaggio, sperimentando strategie sempre nuove.
Le guide al cattivo, di cui è dotato ogni personaggio, rendono Villainous un gioco adatto a tutti e l’introduttivo perfetto per avvicinare al mondo dei giochi da tavolo quel vostro amico che proprio non ne vuole sapere.
“Ti fidi di me?”
ACQUISTA DISNEY VILLAINOUS QUI
Espansioni o stand alone
Grazie al successo della scatola base, Villainous vanta già un diverso numero di espansioni, rigorosamente stand alone, ossia che possono essere giocate anche se non siete in possesso del gioco base. Vediamone una veloce panoramica di seguito.
Disney Villainous: Wicked to the core
Wicked to the core è la prima espansione rilasciata per Disney Villainous, al suo interno troviamo tre nuovi personaggi: Ade, La Regina Cattiva (quella di Biancaneve per intenderci) e Dr. Facilier.
Con Ade dovrete riuscire ad iniziare il vostro turno con tre Titani al Monte Olimpo, con la Regina Cattiva dovrete logicamente uccidere Biancaneve, mentre con il Dr. Facilier, dovrete dominare la città di Orleans e controllare il Talismano.
“Su Ade, non fare sempre il cadavere, unisciti ai festeggiamenti!”
ACQUISTA WICKED TO THE CORE QUI
Disney Villainous: Evil comes prepared
Evil comes prepared è la seconda espansione rilasciata per Disney Villainous, al suo interno troviamo tre nuovi personaggi: Rattingan, Scar, Yzma.
Con Rattingan dovrete iniziare il vostro turno con la Regina Robot a Backingham Palace, ovviamente Yzma dovrà sconfiggere Kuzco grazie al suo fedele alleato Kronk e Scar dovrà avere 15 forza nella pila della Successione.
“Alle iene ho sempre dato poca confidenza, sono così rozze, così volgari … Ma tutte insieme saranno una potenza, al servizio del mio genio senza pari.”
ACQUISTA EVIL COMES PREPARED QUI
Disney Villainous: Perfectly wretched
Perfectly wretched è la terza espansione per Disney Villainous, già preordinabile, al suo interno troveremo, come per le precedenti, tre nuovi personaggi: Crudelia De Mon, Madre Gothel (antagonista di Rapunzel) e Pietro Gambadilegno, celebre nemico di Topolino.
Con Crudelia De Mon e i suoi scagnozzi dovremo riuscire a catturare almeno 99 cuccioli, Madre Gothel dovrà accumulare 10 token fiducia e Gambadilegno dovrà invece completare quattro obiettivi diversi, uno per ogni luogo del suo reame. Tra le novità notiamo sia il meccanismo dei token fiducia di Madre Gothel, che i quattro obiettivi diversi da completare di Gambadilegno.
“Crudelia fa l’effetto di un demonio, e dopo il primo istante di terror … Ti senti in suo poter e tremi al sol veder, gli occhi di felino predator.”
In preordine, consegna stimata 6 Maggio 2021
ACQUISTA PERFECTLY WRETCHED QUI
Disney Villainous: Despicable Plots
Despicable Plots è l’ultimissima espansione per Disney Villainous, al suo interno troveremo tre nuovi personaggi: Gaston, Re Cornelius, antagonista del cartone Taron e la pentola magica e Lady Tramaine, la matrigna di Cenerentola.
Con Lady Tramaine dovremo cercare di far sposare il principe con una delle sue figlie, Anastasia o Genoveffa, Re Cornelius dovrà aver schierato un alleato (Cauldron born) in ogni luogo del suo reame, infine Gaston durante la partita dovrà rimuovere dal proprio reame otto ostacoli, attraverso vari effetti e condizioni.
In ogni espansione vengono quindi introdotte piccole variazioni allo stile di gioco che accomuna tutti i cattivi, lasciandovi sempre con la curiosità di provare sfide e combinazioni differenti.
“Ma chi si crede di essere? Quella ragazza scherza con l’uomo sbagliato, nessuno dice di no a Gaston.”
Marvel Villainous: Infinite Power
Marvel Villainous si presenta come sequel di Disney Villainous, nella scatola base sono presenti cinque villains dell’Universo Marvel, la modalità di gioco è sostanzialmente la stessa, infatti, ogni cattivo dovrà cercare di soddisfare il suo personale obiettivo prima dei propri avversari. Il numero di giocatori è ridotto: il titolo siede al tavolo 2-4 giocatori e la durata rimane di circa 20 minuti a persona.
I personaggi presenti all’interno della scatola sono: Hela, Thanos, Killmonger, Taskmaster e Ultron. Ognuno di questi avrà il classico mazzo di 30 carte esclusivo, ma questa volta il mazzo fato sarà unico per tutti i cattivi.
*Snap*
ACQUISTA MARVEL VILLAINOUS QUI
Se avete voglia scrivete nei commenti la vostra esperienza con Disney Villainous, se lo consigliate e perché. Un premio speciale verrà assegnato a chi indovinerà a quali personaggi appartengono le numerose citazioni all’interno di questo articolo (rigorosamente in ordine di apparizione)!