Takenoko

That’s all Folks!!!

Ormai è routine.

Andiamo al cinema, ci sediamo e mentre aspettiamo l’inizio del film, ci troviamo circondati da bambini coi loro genitori. Non dico sempre, ma spesso è così. Solo che noi di figli non ne abbiamo: siamo solo bambini di 50 anni…

Il fatto è che a noi i film di animazione piacciono davvero, ci sono sempre piaciuti. Anche quando li chiamavano cartoni animati e quasi tutti duravano 5 minuti. Quelli lunghi, li faceva solo la Disney e ce n’era uno all’anno. Meno male che le cose sono cambiate e adesso ci possiamo davvero sbizzarrire.

Io comunque sono ancora un appassionato di quelli brevi, alla Tom & Jerry o Daffy Duck & Bugs Bunny, per intenderci. Il mio preferito comunque è Wile e. Coyote, che passa la vita a cercare di catturare il famoso “Beep Beep” (e ci riuscirà una volta sola in tutta la sua carriera, senza nemmeno troppa soddisfazione).

Mi fanno morire le scene che sfidano le leggi della fisica, quando per esempio disegna una galleria su una parete di roccia e poi ne esce un treno che lo spiana…

Ed un giorno vediamo la scatola di un gioco: Takenoko. Disegno accattivante, colorata. La compriamo.

Scopriamo che non è un gioco da tavolo. E’ un CARTONE ANIMATO da tavolo. Già dal regolamento stesso in poi, finisci in un cartoon dove i protagonisti sono un povero giardiniere ed un panda, costretti a condividere lo stesso giardino di bambù. Uno per coltivarlo, l’altro per viverci e mangiare quello che ci cresce.

Tutto è da cartoon, le miniature dei due personaggi, le carte, il giardino. E il cartoon lo fai tu, decidendo se essere panda o giardiniere e cercando di fare punti con quello che mangi o quello che fai crescere. Solo che prima di te gioca qualcun altro, che userà gli stessi personaggi ma spesso smonterà quello che tu cerchi di realizzare per ottenere i suoi obiettivi. Nella mente, è un cartoon dove ogni personaggio fa qualche dispetto all’altro, alla Wile e. Coyote, appunto. Lo scenario di gioco aiuta l’immaginazione: niente cubetti, niente disegni ridotti all’osso. Takenoko è colorato, vivace, realistico. Quando finirà la partita, magari ti vedrai in testa il classico “That’s all folks!” di molti cartoon classici della mitica Warner Bros.

E forse ne vorrai fare un’altra, magari aggiungendoci col tempo l’espansione. Già, l’espansione… Ogni tanto, Beep Beep è in dolce compagnia. Può essere da meno il nostro panda?

A noi è sembrato troppo solo quasi subito, quindi gli abbiamo aggiunto Miss Panda, comprando l’espansione Chibis. Da quando l’abbiamo fatto, si incontrano spesso, si piacciono e ogni tanto ci scappa anche qualche bebè.

Acquista Takenoko Ora!

Espansione Chibis

Acquista l’espansione Chibis di Takenoko

Edizione Digital

Per chi vuole esiste anche la versione DIGITAL di Takenoko.
Giocabile gratuitamente su BOARDGAME ARENA

Takenoko GRATIS su BG Arena

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog