Preordine – Lewis & Clark Nuova Edizione

In pre-order Lewis & Clark:
The Expedition

German da 1 a 5 giocatori è un racing game con meccaniche di gestione della mano e piazzamento lavoratori, ambientato nell’America del 1800 torna in stampa con una seconda edizione che ne aggiorna alcune meccaniche di gioco. Sarà disponibile anche in italiano grazie alla localizzazione a cura di Gate On Games.

Probabilmente i più assidui collezionisti tra voi ne saranno già a conoscenza, ma è doveroso introdurre Lewis & Clark partendo dal successo che è riuscito a riscuotere tra gli appassionati e dalla fama che ha guadagnato a partire dalla sua uscita più di 7 anni fa. Fama e successo che non sono stati immediati, ma che hanno fatto si che rimanesse nelle collezioni e sui tavoli dei giocatori che a distanza di anni ancora riconoscono in L&C un titolo in grado di dare un’esperienza di gioco appagante. L&C è infatti uno di quei giochi che hanno superato la prova del tempo; ha introdotto nel mercato dei giochi da tavolo “quel qualcosa in più” che mancava al momento della sua uscita permettendogli di guadagnare il gradimento del pubblico rispetto a tanti altri titoli che ogni anno vengono presentati dagli editori.

L’edizione originale

L&C è un prodotto di qualità sotto molti punti di vista, a partire dall’ambientazione (nonostante si tratti di un german a tutti gli effetti). Notoriamente giochi di questo tipo prediligono l’eleganza delle meccaniche di gioco alla resa tematica, ma in L&C è presente un alto livello di sinergia tra le due e i richiami tra le meccaniche e l’ambientazione sono precisi, senza eccessive forzature che fanno storcere il naso a chi si approccia alla lettura del regolamento. È proprio a partire dal regolamento infatti che, grazie a rimandi ed approfondimenti storici che raccontano i fatti a cui il gioco si ispira, ci troviamo immersi nell’America di inizio ‘800, chiamati a ripercorrere l’impresa realizzata da Lewis, Clark e dagli altri membri dei Corps of Discovery. La pianificazione necessaria per costruire il proprio motore di gioco è tanta e probabilmente nelle prime partite richiederà tutta l’attenzione dei neofiti, ma una volta familiarizzato con le meccaniche scoprirete che l’ambientazione è proprio là davanti a voi: non vi servono segnalini azzurri o bianchi, ma canoe e cavalli. Come Lewis, anche voi affronterete le immense distese, i pascoli, i fiumi, le montagne e le foreste dell’America del Nord, avanzando lentamente tra queste terre impervie e facendovi strada verso ovest.


(La cover del gioco nella prima edizione)

Per quanto riguarda le meccaniche L&C è un gioco di corse, una gara in cui il primo a tagliare il traguardo è dichiarato vincitore, determinando la fine immediata del gioco, ma è anche un piazzamento lavoratori…ed è anche un deck-building. Tutti questi elementi sono combinati tra loro in maniera impeccabile, una serie di ingranaggi perfettamente allineati per dar vita a un sistema di gioco vincente e divertente. Il risultato finale di questo mix di meccaniche è un gioco diverso dalla maggior parte dei german a cui siamo abituati; viene premiato con la vittoria esclusivamente il giocatore che arriva primo. Motori di gioco troppo complessi, per quanto potenzialmente “forti” rallentano i giocatori, facendogli perdere efficienza. Infatti il gioco abbonda di risorse e dà la possibilità ai giocatori di prenderne tante…davvero tante. Sta al giocatore saper essere frugale e prendere esattamente quanto gli serve per proseguire il viaggio, perché nell’inesplorato Midwest bisogna muoversi con agilità e troppi materiali finiscono con il rallentare la spedizione.

(Tabellone di gioco prima edizione -Immagine rubata da BGG)

Valutare un gioco diversi anni dopo la sua uscita è difficile, perché si tende a guardarlo con gli occhi del presente, ormai abituati a quello che a suo tempo rendeva il gioco originale e a meno che non si parli di un “classico moderno” c’è sempre il rischio di sminuirne le qualità. L’originalità in L&C deriva dal modo in cui l’autore ha saputo combinare tra loro generi diversi, creando un ibrido gestione della mano/piazzamento lavoratori che brilla grazie alla fluidità delle regole sviluppate. In L&C ogni azione è ben pensata, gli elementi di gioco possono essere usati in più modi, dando grande varietà alle strategie realizzabili dai giocatori: le carte sono multifunzione (possono essere usate per il loro effetto o come risorsa per attivare una carta diversa); i lavoratori possono essere piazzati sulle azioni del tabellone o aggiunti alle carte per pagarne il costo di attivazione; alcune operazioni di book-keeping sono integrate nell’effetto delle azioni rendendo meno evidenti i tempi morti nel gioco. Già dai primi turni di gioco il cervello inizia a frullare ipotizzando le migliori concatenazioni da implementare per far avanzare l’esploratore nel suo percorso e, anche se le risorse abbondano, il senso di strettezza arriva proprio dalla gestione dell’ordine in cui si svolgono le azioni per prepararsi alla fase in cui si decide di far avanzare il proprio accampamento. Perché è proprio in questa fase che il gioco punisce gli esploratori inesperti, assegnando malus per l’equipaggiamento in eccesso (risorse, carte e lavoratori). Allo stesso tempo però accamparsi è necessario per poter ripristinare la propria mano di carte e prepararsi a ripartire nell’esplorazione, e diventa obbligatorio accamparsi se non c’è nessun altra azione eseguibile al proprio turno, con tutti i malus che ne potrebbero derivare.

Acquista la nuova edizione di Lewis and Clark QUI! In ESCLUSIVA su DUNGEONDICE

L’agognata ristampa

I giochi da tavolo stanno vivendo un periodo di successo ed espansione del mercato, che per tutti noi appassionati è una notizia positiva, ma ne consegue anche un’offerta costante di novità che non lascia il tempo di diffondersi ai giochi che lo meriterebbero. La “one-print era”, com’è stata definita in un intervista su boardgamegeek (che cita tra le “vittime” proprio L&C);  gli editori spesso non hanno tempo e risorse da investire su una ristampa, perché il mercato è già in attesa della prossima novità. Ma quando un gioco è valido riesce lo stesso a prendere piede, lasciando a bocca asciutta tutti quei giocatori che per un motivo o per un altro non si sono fiondati sull’acquisto in tempi brevi. E così quando un titolo come L&C riesce ancora a far parlare di sé a distanza di anni, il mercato dell’usato si anima di moderni esploratori alla ricerca della scatola mancante. Fortunatamente esistono ancora eccezioni alla one-print era e a distanza di anni L&C torna finalmente disponibile grazie all’inizativa di Ludonaute e di Gate on Games per la localizzazione italiana.

(Alcune immagini promo della nuova edizione)

La seconda edizione

Non una semplice ristampa, l’operazione organizzata dall’editore francese prevede anche l’aggiornamento di alcune meccaniche di gioco con una seconda edizione volta a migliorare l’ergonomia della partita, integrando anche in maniera ufficiale alcune correzioni al regolamento sviluppate successivamente al primo rilascio. Nello specifico, le differenze rispetto alla prima edizione sono:

  • Segnalini Tempo: la gestione dei malus accumulati durante la fase di accampamento non sarà più svolta facendo retrocedere l’esploratore, ma verranno assegnati al giocatore dei segnalini tempo in misura pari al malus accumulato. Nei turni successivi il giocatore dovrà usare le sue azioni di movimento del tipo appropriato per disfarsi dei segnalini tempo prima di poter avanzare sulla mappa.
  • Tabellone: il tabellone subisce delle lievi modifiche per uniformarlo all’uso dei segnalini tempo. Scompaiono le caselle di fiume ad est della casella di partenza e sulle caselle più ad ovest successive al traguardo è stampato il numero massimo di segnalini tempo che un giocatore può avere per vincere il gioco in quella posizione.
  • Caselle occupate: viene modificata la regola che vieta a due o più esploratori di fermarsi su di una stessa casella. Nella nuova versione il giocatore potrà avanzare di una casella aggiuntiva solo se ha un’azione di movimento del tipo appropriato per la casella finale, non più per quella dove si sarebbe fermato se fosse stata vuota.
  • Carte: alcune delle carte del mazzo verranno rivisitate per ribilanciarle e per migliorare la leggibilità di alcuni simboli. Dal sito dell’editore è possibile visualizzare un estratto delle carte che saranno modificate. (Alcuni esempi appena qui sotto)
  • Canoe: vengono rimosse dal gioco le canoe con lo spazio per 5 risorse e le canoe con lo spazio per 3 lavoratori. Le altre due tipologie di canoa rimangono, e saranno presenti fronte/retro sullo stesso segnalino

Materiale di gioco

  • 1 tabellone di gioco
  • 5 plance giocatore
  • 12 tessere barca
  • 31 token vari
  • 5 token Scout
  • 18 pedine indiane
  • 100 esagoni di risorse
  • 84 carte personaggio
  • Regolamento

Qui potete trovare anche il nuovo regolamento (al momento in inglese)

Upgrade Kit

Per chi volesse upgradare la vecchia edizione con quella nuova deve solo scaricarsi la versione Print and play.
Ma ludonaute è disposta a pubblicarla ufficialmente se riceve abbastanza richieste compilando questo modulo.

Conclusione

Ci sarebbe ancora molto da dire su L&C e sulla profondità che riesce a dare nel corso delle partite, ma sarete voi stessi a calarvi nei panni degli esploratori e ad avventurarvi alla scoperta delle migliori strategie per attraversare l’America. L&C È un gioco impegnativo, ben realizzato, che necessita di qualche partita per capirne il ritmo. È anche un gioco dall’elevata rigiocabilità, il mazzo di carte è ampio e difficilmente un giocatore ne prenderà tante nel corso della partita, ci vorranno molte partite prima di avere l’opportunità di provare tutte le combo di carte individuate. Sono inoltre presenti dei “Segnalini Terreno” da usare per variare il percorso base e creare sfide sempre nuove. La scalabilità è molta: fino a 5 giocatori e con le regole dell’automa per le partite in solitario, ma dà il meglio di se in 3-4 giocatori.

Non resta che prepararsi a partire.

Consegna Prevista 11 Gennaio 2020
Edizione Localizzata totalmente in Italiano da Gateongames

Acquista la nuova edizione di Lewis and Clark QUI! In ESCLUSIVA su DUNGEONDICE

10% sconto aggiuntivo per gli utenti VIP
su Dungeondice

Gli utenti vip su Dungeondice possono usufruire di uno sconto aggiuntivo del 10%, come spiegato nella pagina che abbiamo creato appositamente.

Diventa Vip su Dungeondice!

Fai i tuoi acquisti su Dungeondice

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog