Si è appena concluso l’As D’Or 2024 e fra i finalisti del gioco dell’anno c’era anche SUR LES TRACES DE DARWIN che ho avuto il piacere di giocare.
Gioco edito dalla Sorry We Are French per 2-5 giocatori, dagli 8 anni in su e della durata di circa 30 minuti a partita.
Il gioco è piuttosto semplice: a turno, seguendo il percorso del segnalino della Beagle (brigantino a 10 cannoni che ha permesso a Darwin di spostarsi per mare e fare le sue scoperte), si pescano tessere animali o tessere personaggio dal tabellone che andranno posizionati sulla nostra plancia seguendo alcune regole di piazzamento.
La combinazione di queste, ci permetterà di ottenere tessere teoria che, in base ai requisiti indicati, ci daranno punti vittoria a fine partita, insieme ai punti vittoria delle tessere raccolte.
Contenuto del gioco
All’interno della scatola troviamo un libretto di 10 pagine con vari approfondimenti su Darwin, il viaggio della Beagle e le specie scoperte.
Il tabellone di gioco, se viene girato, mostra tutte le tappe fatte dalla nave con tanto di numero che ti rimanda alla scoperta avvenuta descritta nell’appendice. Direi quasi, oltre che ad essere un bell’entry level, anche un gioco educativo per chi fosse interessato a saperne di più sui viaggi di Darwin
Gioco carino, veloce, leggero, dalla durata contenuta, adatto ai giocatori neofiti e occasionali.
Alla fine della partita, dopo averci giocato con mio marito, ci siamo detti: “è già finito?”
Ecco, avrei voluto qualche turno in più per avere un pochino più di tempo per fare qualche bella combo e realizzare qualcosa in più.
Gioco per ora non edito in Italia, la mia copia è una versione francese, ma il gioco è indipendente dalla lingua.