Boreal

Boreal

è un coinvolgente gioco per soli 2 giocatori, della durata di circa 25 minuti a partita, dai 10 anni in su, edito da Spiral Editions.

In Boreal, due coraggiose avventuriere esplorano le rovine del mondo antico alla ricerca della conoscenza.

Durante il nostro turno, peschiamo o prenotiamo una carta da una plancia comune cercando di ottenere le carte rovina che ci faranno ottenere più conoscenza. A seconda di quanto potremo esplorare, otterremo le carte dalla sezione corrispondente o da quelle a sinistra.

Dovremo creare una piramide e una volta che uno o entrambi i giocatori hanno raggiunto le dieci carte, il gioco termina e vince chi ha acquisito più conoscenza.

Le carte, divise in 4 colori (giallo, rosso verde e blu), possono avere un valore in punti vittoria oppure un’abilità che consente di ottenere punti in base alla vicinanza con altre carte o alla quantità del tipo richiesto nella nostra piramide.

Ogni partita offre la possibilità di scegliere una delle tre carte archivio, più potenti ma limitate ad una per giocatore.

All’interno della scatola, per una maggiore variabilità, oltre alle 24 carte standard sono incluse 12 carte base tra cui ne vengono selezionate 8 e 8 archivio tra cui sceglierne 3.
Durante il nostro turno faremo 2 azioni, esplorare e riposare.

Fase di esplorazione

Durante questa fase, è possibile:

  • Costruire una carta nel nostro tableau selezionandola dal tabellone centrale o dalla nostra riserva
  • Riservare una carta dalla plancia comune

Ogni giocatore inizia il gioco con un segnalino esplorazione sullo spazio “5” , che tiene traccia del numero di bussole a disposizione.
Per costruire una carta, è necessario pagare il suo costo in bussole (spostando il segnalino esplorazione).

  • Se costruiamo una carta dal tabellone centrale, la carta deve essere situata nello spazio o a sinistra del nostro segnalino esplorazione.
  • Se scegliamo di prenotare una carta, è possibile selezionarla liberamente dal tabellone centrale, senza vincoli di posizione rispetto al segnalino esplorazione.
  • Si possono avere più carte nella riserva, ma devono essere scoperte.

Fase di riposo

Durante questa fase si contano tutte le bussole visibili nella nostra piramide non coperte da altre carte aggiungendo eventuali bussole aggiuntive fornite dallo spazio del segnalino esplorazione e si sposta quest’ultimo sul totale corrispondente. Più “esperienza” si accumula, più carte costose si possono giocare.

Le illustrazioni, realizzate a mano, sono molto rilassanti e caratteristiche, mi ha colpito molto che anche l’interno della scatola sia disegnato. Sono incluse anche 5 cartoline raffiguranti i 5 colori presenti nelle carte.

Si tratta di un bel gioco di carte, consigliato anche ai neofiti.

Semplice da spiegare, veloce da giocare, una partita tira l’altra.

All’interno è presente anche un piccolo player aid che ci fornisce informazioni sugli effetti di alcune carte e sui bonus di fine partita; utile per ricordare rapidamente le diverse azioni. Dopo qualche partita però lo abbiamo messo da parte perché non era più necessario.

Sebbene il gioco presenti una certa interazione, per esempio nel rubare carte al proprio avversario cercando di non fargli fare punti, essendo una corsa a chi finisce prima la piramide, è importante prendere le carte in maniera molto attenta e costruttiva.

Al momento Boreal non è ancora stato tradotto in italiano; io ho preso la versione francese ma è totalmente indipendente dalla lingua a parte il regolamento e il player aid, presenti nella scatola in lingua francofona.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog