Anteprima Essen 2024

Anteprima Essen 2024

Manca pochissimo. L’evento fieristico ludico più importante d’Europa è ormai alle porte: la Spiel Messe 2024! Come inviato ufficiale di Boardgames Offerte non posso esimermi dal fare un brevissimo elenco di titoli che arriveranno in anteprima e che non vedo l’ora di provare (e/o acquistare!).

Prima però piccolo DISCLAIMER: verranno presentati migliaia di titoli nuovi a Essen, e nella mia personale lista dei titoli che trovo interessanti (per meccaniche, ambientazione, regole o semplicemente per la grafica) attualmente ce ne sono una settantina! Quindi cercherò di tirarne fuori magicamente 10, dai più particolari ai più curiosi o innovativi.


Foundation Metropolis

Questo gioco si presenterebbe così se potesse: “Salve, Forse vi ricorderete di me per Titoli come Foundation of Rome..“. Difatti è una reimplementazione di quest’ultimo, ma con ambientazione moderna rinnovata e molto più semplice nei materiali e nel flusso di gioco. In soli 3 round bisognerà assicurarsi lotti vuoti dove costruire sopra i propri edifici, costituiti da polimini. Nulla di nuovo ma chissà se questa nuova versione sarà più intavolabile e godibile rispetto al suo mastodontico predecessore.

Arcs

Ultima creazione di Cole Wehrle, il papà di Root, che dai boschi pucciosi ci trasferisce nello spazio. Anche questo però è un cattivissimo Wargame, con un innovativo sistema di selezione azioni tramite carte, simile alla briscola. Molto interessante anche il fatto che sono i giocatori stessi a selezionare su cosa si faranno punti di round in round.
Io che amo Root non posso non provarlo, anche se il tema spaziale mi lascia indifferente: riuscirà a
conquistarmi?

Flatiron

Gioco per soli due giocatori che si sfideranno nella costruzione appunto del Flatiron Building,
il celeberrimo palazzo Yankee di inizio 900. A turno ognuno muoverà il proprio architetto (no,
purtroppo non si chiama Ted Mosby
) per svolgere azioni e prelevare tessere che
potenzieranno la nostra plancia e rendendoci più produttivi.
La grafica essenziale e pulita attira molto, per non parlare poi dei vari piani del palazzo che si innalzeranno letteralmente davanti a noi!

Babylon

Nei panni di Re Babilonesi il nostro scopo sarà costruire il miglior giardino sulla nostra plancia. Vi sono un sacco di elementi in 3d come colonne, statue, ponti ecc che insieme a delle tessere andranno posizionati in determinati modi con specifiche regole per fare più punti possibili. Un gioco di piazzamento “elementi” molto semplice nelle regole ma che graficamente e materialmente non passa di certo inosservato!

Stamp Swap

Questa nuova creatura della Stonemaier Games, nonostante il tema poco avvincente, attira per i materiali e per il flusso di gioco semplice e lineare. In tre turni dovremo creare la migliore collezione di francobolli, prendendoli da un gruppo principale e dividerli al meglio, perché una parte la terremo noi mentre l’altra la prenderanno i nostri avversari. Posizionati sulla nostra plancia secondo specifici requisiti faremo punti con gli obiettivi finali, ma solamente scegliendone uno per turno. Tutto molto semplice ma intrigante: che sia il nuovo piccolo Wingspan?

Seti

Come ricercatori del SETI (Search for ExtraTerrestrial Intelligence) lanceremo delle sonde nello spazio per cercare forme di vita intelligenti. La cosa che salta subito all’occhio è il grande tabellone centrale con dei pezzi circolari sovrapposti, con al centro il sole, che ruotano gli uni sugli altri. Durante la partita si dovranno far girare per trovare il percorso migliore per le nostre spedizioni spaziali. Gioco che si preannuncia molto tosto e ben tematizzato, con una miriade di carte (oltre 200!).

Spot light

In mezzo a tanti titoloni non potevo citare un gioco per i più piccoli che solo a guardarlo ti viene voglia di provarlo all’istante! In SPOTLIGHT dovremo “semplicemente” cercare degli oggetti o dei personaggi nascosti su una plancia piena zeppa di disegni. Ma il tutto è buio!
Noi con la nostra piccola torcia cercheremo più velocemente possibile, prima che scada il tempo, di trovare il maggior numero di elementi dati da delle carte. Sono sicuro che anche se è rivolto ad un pubblico più giovane questo gioco possa fare divertire tutti al tavolo, indipendentemente dall’età, ed è per questo che mi incuriosisce molto!

The gang

Da appassionato ed ex giocatore di Poker non poteva non saltarmi all’occhio questo THE GANG. Un piccolo gioco cooperativo basato appunto sul Poker, dove in vari round dovremo cercare di predire la forza della nostra mano di carte rispetto ai nostri compagni.
Durante il round sarà possibile modificare la nostra predizione in base alle carte che usciranno.
Se riusciremo “scommettere” tutti correttamente apriremo una cassaforte, e dopo 3 casseforti aperte avremo vinto la partita. Giochino magari di poco conto ma che assolutamente va provato!

The lord of the rings: duel for Middle-Earth

Si tratta di una reimplementazione del già notissimo e famosissimo 7 Wonders duel, ma ovviamente ritematizzato e ambientato nella terra di mezzo (e scusate se è poco!). Niente più tracciato militare ma l’inseguimento dei Nazgul sugli Hobbit; niente punti finali ma una mappa su cui costruire fortezze e muovere unità; niente simboli scienza ma razze.
Insomma, ci sarà il momento per non essere attirati da queste bellezze Tolkeniane, e rinnegare l’ambientazione per le mere meccaniche di gioco, MA NON È QUESTO IL GIORNO!

LEGO – Monkey palace

Super curioso di questo nuovo progetto LEGO che si inoltra nel panorama dei Giochi da tavolo! Lo scopo è collaborare con gli altri per erigere con gli iconici mattoncini LEGO, Il monkey palace, ma alla fine solo uno vincerà la partita per essere arrivato più in alto e aver accumulato più punti durante la costruzione. Vedremo se le aspettative verranno soddisfatte, e se al di là del brand sotto sotto ci sia un bel gioco!

Bomb busters

In questo piccolo gioco di deduzione cooperativo dalla grafica pucciosa e divertente, può nascondersi una bella sfida stimolante! Ovviamente lo scopo è di “tagliare” man mano dei fili senza innescare il detonatore del dispositivo e saltare in aria, cercando di indovinare o dedurre i fili corretti dei vostri compagni.
Ci sono 66 missioni diverse da risolvere, per difficoltà e tipo di risoluzione. Magari sarà un giochino di poco conto ma mi incuriosisce molto, e poi se c’è una bomba e parte il countdown allora…Who you gonna call?? The BOMB BUSTERS!


Seguici sul canale Telegram di Boardgames Offerte perchè monitoreremo tutti gli store con i titoli più gettonati di Essen 2024, così’ da farveli avere a casa il prima possibile.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Boardgames offerte

2 risposte

  1. Sono di parte, ma se avrete modo (e non é in lista), vi suggerisco di andare da GateOnGames a provare Landomy, in uscita a Dicembre.
    Buona fiera!

    1. Why not! lo suggerisco ai nostri inviati! Grazie per la dritta! Sicuramente lo proveremo a breve visto che uscirà in italia. Già in lista da provare a prescindere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

boardgames offerte - blog