Finalmente ci siamooooooooooo!
Ormai manca pochissimo. Sento già il rumore delle onde, la sabbia calda sotto i piedi, l’aria salmastra e il profumo di crema solare al cocco… Ah, non vi piace il mare?
Ok allora riformulo anche per chi, inspiegabilmente, preferisce la montagna.
Ormai manca pochissimo. Sento già il cinguettio degli uccellini, l’erba fresca sotto i piedi, il profumo dei pini e di polenta… Ancora non siete soddisfatti? Va bene, ma questa è l’ultima.
Ormai manca pochissimo. Sento già il traffico delle grandi città, l’asfalto rovente sotto i piedi, il vociare dei turisti e il profumo di pizza al trancio.
Insomma, è tempo di VACANZE! E che siate diretti al mare, in montagna o preferiate visitare città, il tema comune a tutti i tipi di viaggio è, che giochi posso portare con me?
C’è chi si porta dietro solo giochi delle dimensioni di un pacchetto di cracker, chi in una scatola particolarmente sovradimensionata riesce a stiparne 3 o 4 e chi addirittura prevede una valigia o uno zaino solo per quello. Alla fine l’importante, come sempre, è giocare!
Giochi di piccole dimensioni
Quando si tratta di giochi di piccole dimensioni vengono subito in mente le carte. E allora iniziamo da una serie di giochi di carte che non vi faranno sentire la mancanza del torneo di Burraco…anche se un torneo di Burraco non si nega mai a nessuno.
Kariba, gioco super tascabile di Helvetiq per 2-4 giocatori della durata di circa 15 minuti. A grandi linee una rivisitazione di carta più alta vince, ma con delle meravigliose carte che raffigurano 8 specie di animali. Ogni giocatore avrà una mano di 5 carte e dovrà giocarne una o più della stessa specie che posizionerà sul relativo spazio della pozza dell’acqua centrale. Quando le carte di una specie superano e 3 unità allora si potranno prendere le carte del primo valore inferiore già posizionate al centro del tavolo. Solo le carte di valore più alto potranno prendere quelle inferiori, tranne le più piccole, i topolini, che saranno gli unici che potranno scacciare i grandi elefanti. Veloce, divertente, gira bene sia in 2 che in 4 giocatori e prezzo super contenuto!
Non c’è niente di meglio da portarsi in vacanza di una scatoletta in metallo, a scelta tra 5 colori, contenente Conspiracy – Intrighi nel Mondo di Abyss (ma per gli amici Conspiracy è più che sufficiente).
Un gioco di collezione set per 2-4 giocatori, edito da Playagame, in cui in una mezz’oretta scarsa dovrete creare la vostra Camera del Senato composta da Nobili di 5 razze differenti. Ogni Nobile ha le proprie caratteristiche e trovare la miglior posizione con cui reclutarli può farvi vincere o perdere la partita.
Rapido, semplice nelle meccaniche ma per nulla banale. Se da primo acchito non mi aveva entusiasmato, una volta provato è entrato subito in Wish-list.
Ma non di sole carte sono fatti i giochi che possono tranquillamente stare dentro uno zainetto da spiaggia.
Se siete giocatori da scacchiera e vi serve qualcosa di super portatile Mijnlieff è il gioco che fa per voi.
Edito da XVGames, fa parte della linea di giochi che hanno il “tabellone” disegnato direttamente sul sacchetto che contiene le pedine. Più comodo di così…
Gioco per 2 giocatori, consiste nel posizionare, a turno, fino a 8 pedine a testa sulla scacchiera che obbligheranno il vostro avversario a posizionarsi in determinate zone, ortogonalmente, diagonalmente, lontano o vicino alla pedina appena posizionata. Scopo del gioco, riuscire a fare più punti dell’avversario creando set di 3 pedine vicine, addirittura 4 se siete davvero molto in gamba.
Tattico, ma decisamente alla portata di tutti e stracomodo da intavolare, o “insachettare” davvero ovunque.
Infine, se siete appassionati di puzzle game e di dadi, GateOnGames propone un solitario davvero intrigante con Orchard.
Nei panni di agricoltori dovrete riuscire a far fruttare il più possibile le vostre piante sovrapponendo quelle dello stesso tipo affinché siano sempre più ricche. Ma non sarà così facile come sembra, perché 2 piante diverse creano frutta marcia, che vi toglierà punti a fine partita.
Giochino rapidissimo e che già solo con il setup vi permetterà di fare 2 partite, perché il secondo mazzo è già pronto per la rivincita.
E per la serie, scatole che sembravano inutili e invece no…
A volte ci chiediamo il perché facciano delle scatole davvero sovradimensionate rispetto al gioco in sé. Ma quando ho capito che si possono fare stare più giochi all’interno di queste, mi si è aperto un mondo!
Nova Luna! Gioco a mio avviso geniale, sicuramente tra i migliori che ho provato nel 2021.
Puzzle game per 1-4 giocatori in cui dovremo posizionare tessere adiacenti fra di loro per completare il prima possibile 20 obiettivi disegnati su di essi.
Come quasi tutti i giochi di Uwe Rosenberg è un gioco di adattamento perché bisogna cercare di ottenere il massimo risultato scegliendo ogni volta fra sole 3 tessere e capire se conviene avanzare di molto prendendo una tessera utile, ma aspettare parecchio prima di rigiocare nuovamente o se fare una scelta meno vantaggiosa nell’immediato ma avere la possibilità di rigiocare subito.
Unico difetto? Una grafica davvero poco invitante…
MicroMacro Crime City è un altro di quei giochi in cui togliendo l’inserto della scatola, può ospitarne almeno altri 2.
Un investigativo di MS Edizioni in cui dovrete aguzzare la vista per risolvere i casi cercando all’interno della mappa di una città indizi e sospettati.
Scovare le tracce lasciate tra una miriade di persone ed oggetti non sarà così semplice. Troppe teste intorno al tavolo possono essere un problema, ma si possono sempre creare delle squadre per vedere chi risolve i casi più velocemente.
Veramente un gioco ben fatto, soprattutto se non seguite i suggerimenti ma provate a risolvere da soli i vari crimini.
Purtroppo non è rigiocabile, ma alla peggio, la mappa la potrete usare come tenda parasole, visto le notevoli dimensioni!
I RiempiScatole!
E se cercate giochi con cui riempire le scatole sopracitate ecco a voi 3 giochi salvaspazio.
La serie Unlock! di Asmodee è proprio quello che fa per voi.
Ogni scatola contiene 3 episodi di Escape Room da tavolo che necessitano ognuna solo di un mazzetto di carte e di un cellulare su cui scaricare l’App per tenere il tempo, ottenere indizi e inserire codici.
Ce ne sono di molti tipi e gli enigmi sono tra i più svariati. Ne trovate a tema Star Wars, Sherlock Holmes, avventura, fantascienza…sicuramente non ne rimarrete delusi.
Florenza the Dice Game è un piccolo gioco gestionale camuffato da roll & write per 1-4 giocatori di GateOnGames, in cui dovrete edificare edifici ed abbellire Palazzi e Chiese per rendere il vostro quartiere il più remunerativo di Firenze.
Il gioco è super portabile contiene già anche le matite con la gomma, 6 dadi colorati, fantastiche matite con gomma incorporata, i fogli per scrivere e matite corredate da gomma.
Ad ogni turno i giocatori sceglieranno alcuni dadi per ottenere risorse, assoldare artisti o avanzare nei tracciati e alla fine colui che avrà ottenuto più punti reputazione sarà il vincitore.
Un gioco davvero coinvolgente e dalla giusta cattiveria. E poi vi ho già detto delle matite con la gomma???
Infine un gioco che al momento non è ancora localizzato in italiano, ma che è assolutamente indipendente dalla lingua. Deep Sea Adventure, gioco per 2-6 giocatori, in cui sarete dei sub che dovranno immergersi nelle profondità degli oceani per cercare di recuperare i tesori più preziosi e profondi. Purtroppo però l’ossigeno a disposizione di tutti è limitato e chi più si arrischierà nelle profondità più ne consumerà per tutti… La scelta tra rischiare di affogare, ma tornare carico di tesori o essere più prudente e fare la formichina rende il gioco molto molto cattivo. Trovate il regolamento QUI…..
E voi? Che giochi vi porterete in vacanza?
Scrivicelo nei commenti!