Agape
Da sempre il nostro Hobby preferito, giocare, si divide tra divertimento e relazione umana.
Facile quando i temi sono parte della nostra cultura ludica e hanno un intrecci narrativo che fa parte del nostro consueto. Più difficile quando si parli di temi importanti e anche molto caldi di questi tempi.
AGAPE è il nuovo titolo di Creardo. E’ un gioco semplice fatto di prese di carte ed attivazione d’effetti e fin qui tutto facile.
Il fatto originale è che sviluppa la narrativa di gioco sul difficile campo dell’amore e dell’identità di genere, svolgendolo in modo delicato e arguto.
In AGAPE siete nuove leve dell’omonima agenzia dell’Amore.
Tantissimi clienti aspettano il vostro aiuto per trovare l’affinità perfetta, ma tutti sono molto agguerriti! Sarete in grado di far sbocciare l’Amore? Dimostrerete di essere le migliori nuove leve dell’agenzia?
Si parte con tre carte persona in mano ovvero i nostri contatti ed il restante mazzo persone al centro del tavolo rivolto a faccia in su. Si posizionano casualmente le Carte Interesse che stabiliscono gli elementi da soddisfare e si parte.
Scopo del gioco è creare coppie tra le carte in mano e quelle sul tavolo soddisfacendo le carte Interesse presenti.
Ogni carta persona ha vari tratti distintivi, come età, altezza, colore dei capelli, identità di genere ecc. Se riuscirete a notarli ed abbinarli secondo gli interessi allora guadagnerete carte nel vostro mazzo individuale e anche punti.
Inoltre ogni carta interesse soddisfatta attiva effetti che vi faranno interagire con gli avversari rubando carte, eliminando punti o trasformando in punti semplici carte.
Attenti ai Super Lover armati di manette di pelo: attivano combo di effetti!
Ma ancora di più attenzione all’Amore Vero, che vi permetterà di stoppare il turno avversario e far mambassa delle sue carte. Ma non finisce qui, scoprirete le evoluzioni della prossima meccanica di pesca, che sposta il gioco verso un livello Easy Gamer.
Quando saranno finiti i clienti da associare allora terminerà la partita e chi avrà soddisfatto il maggior numero di persone e avrà fatto più punti sarà nominato Maestro dell’amore.
Agape si trova attualmente su Gamefound, una piattaforma di crowdfunding, e verrà realizzato anche grazie al contributo di tutti color che vogliano condividere l’ideale che rappresenta, ma anche divertirsi.
Oltre al gioco in sé l’autore (e la stessa Creardo) vuole farci riflettere sulla poliedricità delle forme dell’amore e farci confrontare coi nostri stereotipi inconsci.
Seguito dallo Psicologo e Sessuologo Dott. Luca Daminato sarà presente anche un glossario sul genere e un percorso esperienziale che ci racconterà quello che abbiamo vissuto (se l’avremo vissuto) secondo la letteratura scientifica.
Tanti altri aspetti sono presenti nel gioco come il tema della percezione dei corpi: l’obesità, la menomazione, la splendida imperfezione del molteplice umano, che ne fa uno strumento di accettazione e rappresentativo davvero di tutti.
Questo progetto è sostenuto da una folta compagine di associazioni LGBTQia+ Italiane ma non solo. Molte amministrazioni comunali e realtà formative si stanno interessando al suo sviluppo. Inutile dire che sia nato in un confronto continuo sia all’interno delle associazioni che all’esterno e abbia vissuto un accurato processo di affinamento che ne ha distillato l’aspetto inclusivo
Terminata la Campagna su Gamefound il gioco verrà realizzato e spedito in brevissimo tempo (si parla di 4 mesi circa). Sono tantissimi gli Stretch Goals e gli elementi aggiuntivi esclusivi che potrà avere solo chi parteciperà alla campagna.
A questi si aggiunge anche una bellissima iniziativa chiamata “Name Your Card“:
chi sostiene questo progetto potrà dare il nome ad una carta effettiva del gioco, diventando una delle persone di questo gioco, per sempre! Come se non bastasse ognuno avrà la possibilità di condividere la propria esperienza e storia personale: il tutto sarà poi raccolto in uno speciale ebook. Un grande esempio di condivisione che potrà essere di ispirazione per tante persone.
Ultima nota di merito per la casa produttrice: il gioco è eco-friendly, interamente prodotto nell’ UE e con la possibilità di essere ordinato in uno dei negozio aderenti per ridurre al minimo i costi per i sostenitori.