Everdell non è solo un gioco, è una fiaba! Ad accoglierci nel momento stesso in cui apriamo il regolamento è infatti un racconto, che parla di animaletti operosi, città da costruire e di un Albero Eterno che con le sue fronde avvolge la vallata di Everdell.
Forse sto leggendo troppi libri per bambini, lo ammetto, ma la sensazione che mi trasmette questo gioco da tavolo, è di far parte di una di quelle fiabe. Vi ricordate Robin Hood della Disney? Ogni personaggio era rappresentato da un animale e il tutto si svolgeva in un’atmosfera bucolica. Ecco è esattamente questa la mia sensazione. Se chiudete gli occhi secondo me riuscite anche a sentire un ruscello in lontananza e qualcuno che fischietta il motivetto di Robin Hood all’inizio del film…
La prima volta che sono venuta a conoscenza di Everdell è stato grazie ad un video di gameplay dei GiocaGiullari. Il gioco scorreva in modo così fluido e lineare che me ne sono innamorata. Evidentemente non sono stata l’unica, visto che la prima pubblicazione è andata esaurita in pochissimo tempo. Così, attendo fiduciosa la nuova ristampa ed improvvisamente un giorno, appena finito il “primo” lockdown, ecco che Babbo Natale suona alla mia porta. Era un corriere vestito di rosso effettivamente, ma detta così ha tutto un altro gusto…
Giusto il tempo di aprire la scatola e il mio amore si consolida. Un albero 3D da montare, risorse che sembrano vere…ma vere sul serio. I ciottoli sono perfetti, lisci e arrotondati e le bacche…gommose e fucsia…come si fa a non mangiar…a non amarle. Per non parlare delle illustrazioni delle carte. Tanti piccoli dettagli che fanno la differenza. Così, trepidante di provarlo, recluto i miei 2 soci di fiducia per giocarlo la sera stessa.
Si tratta sostanzialmente di un gioco di posizionamento lavoratori, ma anche qui l’estetica ha un suo perché. Non abbiamo a che fare con dei semplici Meeple, ma con scoiattoli, porcospini, conigli e tartarughe.
Durante le 4 stagioni, ogni giocatore manderà i propri animaletti a raccogliere risorse nella foresta o lungo il fiume per creare la città migliore. Riuscire a costruire edifici e reclutare personaggi che tra loro creano combo sempre più potenti è la strategia giusta per ottenere la vittoria.
Esiste anche la possibilità di giocare in solitario contro Rugwort e la sua banda di topi banditi. Una campagna che vi impegnerà per la durata di 3 anni…nel mondo di Everdell ovviamente. Ad ogni anno il malefico farabutto si presenterà da voi sempre più agguerrito. Io ho provato il primo anno e devo ammettere che, anche se la componente fortuna si fa sentire, ho trovato la partita veloce e abbastanza sfidante.
Ero partita molto fiduciosa ancora prima di avere Everdell nelle mie mani ed effettivamente le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Il gioco è piacevolissimo e le meccaniche semplici lo rendono davvero adatto a tutti. L’estetica è sicuramente il suo punto forte. Le illustrazioni e i materiali sono meravigliosi, e l’Albero Eterno in 3D è una chicca… Certo, non ha praticamente nessuna funzione ai fini del gioco, ed accetto la critica della scarsa ergonomia sia come dispenser per le carte che per il notevole ingombro, ma al diavolo l’ergonomia se alla fine l’esperienza di gioco è così appagante e immersiva!
Everdell: Espansioni
Non potete immaginare la mia gioia quando ho saputo che finalmente Asmodee ha deciso di localizzare in italiano le 3 espansioni esistenti.
Everdell: Bellfaire
La prima è BELLFAIRE. In questa espansione sono presenti diversi moduli tra cui la possibilità di giocare fino a 6 giocatori. Sono in oltre presenti delle plance giocatore per immagazzinare le risorse e i punti vittoria, nuovi luoghi foresta ed eventi speciali, un tabellone Mercato, una plancia Bellfaire da utilizzare al posto dell’Albero Eterno e la possibilità di avere dei poteri speciali per ogni giocatore in base al tipo di creatura scelta ad inizio partita.
Everdell: Spirecrest
La seconda è SPIRECREST, in cui manderemo dei “Conigli viaggiatori” ad esplorare le Montagne di Spirecrest. Le stagioni saranno influenzate dai cambiamenti climatici e durante i viaggi tra luoghi esotici e sentieri impervi potrai incontrare personaggi che ti aiuteranno e creature meravigliose da cavalcare.
Everdell: Pearlbrook
L’ultima è PEARLBROOK in cui la nuova plancia Fiume aggiungerà la possibilità di ricavare Perle con cui costruire Meraviglie ed Ornamenti per rendere la tua città l’orgoglio di Everdell oltre ad ulteriori eventi speciali e dei simpatici ambasciatori a forma di rana.
Insomma ogni partita sarà una nuova avventura, siete pronti ad immergervi nel mondo di Everdell?
Fonte immagine Boardgamegeek
Le espansioni in Italiano sono Preordinabili sul sito di Dungeondice.
I Vip possono acquistare con il 10% sconto. Scopri come a questa pagina.
Consegna prevista 18 marzo 2021