Giochi sotto i 30€ usciti a Marzo
Ticket To Ride: Parigi
2-4 giocatori – 10-15 minuti a partita
Edito dalla Days of Wonder e portato in Italia da Asmodee si tratta della nuova variante di uno di quei giochi che ormai è definito un “classicone”.
Da 2 a 4 giocatori si contenderanno le strade di Parigi a colpi di treni (ovviamente) ma anche bici e auto.
Come ogni versione di Ticket to ride anche in questo caso entra in gioco una piccola nuova regola che da un twist originale: in pieno stile patriottico quando si gioca una carta a sfondo rosso, bianco o blu…non si scarta e si tiene davanti a sé. Completata una bandiera francese si avrà accesso a punti bonus.
Nel pieno filone della serie di Ticket to ride “Cities” le regole sono sostanzialmente le stesse ma permetterà di viaggiare nelle zone più iconiche della città più romantica del mondo accumulando punti e tratte al grido di “Vive la France!”.
Love Letter: Bridgerton
2-6 giocatori – 20 minuti a partita
Sul filone dei grandi classici rivisitati arriva sempre da Asmodee Italia uno dei giochi must di diverse generazioni: Love Letter. Il gioco non ha bisogno di presentazioni così come non serve sottolineare il grande successo ottenuto da Bridgerton, la fortunata serie Netflix.
Successo+Successo fanno quindi di questa versione di Love Letter un best seller già in rapido esaurimento nei principali store online.
Lo scopo non è più la consegna della lettera, ma scoprire l’identità di Lady Whistledown. Il gioco è quello che abbiamo imparato ad amare, con due principali novità: i diamanti e il sacchetto di velluto , rappresentano i nuovi punti vittoria.
Le carte invece, con i personaggi iconici della serie, hanno gli stessi effetti del gioco originale fatta eccezione per la Regina Carlotta, una carta completamente nuova senza numero, il che la rende perdente contro tutti. Ma, essendo aldilà dei sotterfugi di palazzo, quando giocata elimina direttamente tutti i giocatori che hanno in mano la carta con il valore più basso.
Qawale Mini
2 giocatori – 15 minuti a partita
Proseguiamo con un altro gioco che non ha bisogno di presentazioni della fortunata serie della Gigamic con Quarto, Quoridor, ecc.
Qawale arriva anche in Italia (nonostante fosse già indipendente dalla lingua) nella sua versione “Mini”: nessuna differenza alle regole di gioco, per una versione più compatta e facilmente trasportabile. Mucchi di pietre colorate, si spostano e cambiano aspetto al tavolo da gioco rendendo ogni partita un piccolo enigma.
Dany
3-8 giocatori – 30 minuti a partita
Dany si tratta di una riedizione a cura di Gate On Games che ripropone un grande classico del 2019 in un mix tra Dixit e identità nascoste.
“Collaborate, create, esistete!” recita il sottotitolo e in effetti i giocatori dovranno collaborare per cercare di esistere e resistere a Dany che invece cercherà di scacciare le sue personalità multiple.
A ogni turno, la personalità attiva riceverà una delle cinque idee che dovrà far indovinare alle altre personalità utilizzando le carte memoria illustrate. Carte assurde che possono essere coperte, girate, usate, anche solo per un dettaglio: se si indovina bene, si passa al livello successivo, se no si accumulano punti negativi che, insieme al termine del mazzo di carte, corrisponde al fine partita.
Tra le personalità ci sarà però quella di Dany che cercherà di non-far indovinare, di sprecare carte e scacciare così le altre personalità multiple.
Dune Imperium: Immortalità
1-4 giocatori – 60-120 minuti a partita
Spazio ora non a un gioco completo ma a un’espansione per uno di quei giochi tanto chiacchierati sia in bene che in male. Che Dune Imperium sia stato un successo è innegabile: c’è chi però lo definisce troppo poco ambientato, chi invece l’ha adorato; senza via di mezzo.
Che siate fan della saga di Frank Herbert o meno, Dune Imperium Immortalità segue la prima espansione “L’ascesa di IX” ormai considerata parte integrante per rendere il gioco base più sfidante e interessante.
In Immortalità, oltre a una serie di nuove carte che integreranno il mazzo base e le eventuali carte aggiunte dalla prima espansione, introduce anche un nuovo tabellone per la ricerca scientifica dei Bene Tleilax con nuove combo e possibilità di avvicinarsi alla vittoria non seguendo i classici schemi del gioco base.
Questa espansione, così come “L’ascesa di IX” può essere usata da sola con il base o in combo con la prima espansione così da rendere il gioco ancora più interessante.
The Hunger: High Stakes
2-6 giocatori – 60 minuti a partita
Altra espansione degna di nota uscita nel mese di marzo è quella di The Hunger, fortunato gioco in Italia grazie a Cranio Creations che aggiunge più pepe a un gioco già di per sé difficile da padroneggiare. Nei panni di vampiri dovrete scegliere tra la vostra ingordigia o il tornare a casa sani e salvi prima dell’arrivo dell’alba in un bilanciamento continuo tra scegliere cosa porta punti o cosa è sicuro.
Se già la situazione del gioco base non fosse abbastanza complicata, l’espansione ci mette di fronte ai cacciatori di vampiri e ai lupi mannari, da sempre nemici dei vampiri.
Il nuovo mazzo eventi (che chi ascolta il podcast di Esperienze di gioco sa che sono 20!) crea continuamente nuove situazioni a cui far fronte oltre a nuove minacce da affrontare.