Cinema che passione
Vi ricordate ancora quando si poteva andare al cinema? La fila per i biglietti, il profumo di popcorn, i sedili scomodi e quel signore alto 2 metri e venti con la capigliatura Afro che decide di sedersi proprio di fronte a voi. Poi all’improvviso il buio. Solitamente parte una musica di sottofondo, lo schermo comincia a prendere vita e si viene trasportati all’interno di un mondo magico. Il Cinema, che invenzione meravigliosa!
Anche i creatori di giochi da tavolo si sono spesso ispirati, più o meno fedelmente, alla settima arte. Se siete dei cinefili, degli appassionati o semplicemente curiosi di cinema, giochi da tavolo o entrambi, nella percentuale che preferite, vi presentiamo una lista di giochi da tavolo, liberamente tratti da film, che potranno essere giocati sgranocchiando nel frattempo dei popcorn…sempre che i giochi non siano i miei…
“Quella non è stata l’opera di un’elica. Non è stato un fuoribordo, né sono stati gli scogli. E nemmeno Jack lo squartatore! …È stato uno squalo.”
1975, la cittadina di Amity viene sconvolta dalla comparsa di un terribile squalo bianco che crea il terrore nelle acque che bagnano le spiagge cittadine. Quint, Hooper e Brody sono i protagonisti che dovranno trovare e fermare la bestia per impedirgli di compiere ulteriori attacchi alla popolazione. Nel 2020 Ravensburger trasforma questa lotta uomo-animale in un gioco asimmetrico per 2-4 giocatori della durata di circa 60 minuti. In 2 tempi, che rispecchiano le due parti fondamentali della pellicola, i 3 cacciatori dovranno intercettare lo squalo (interpretato da uno dei giocatori) intorno all’isola e poi combatterlo a bordo dell’Orca, il battello di Quint. Il finale sarà come quello del film?
“E che la Forza sia con te!”
Era il 1977 quando nelle sale compaiono per la prima volta Dart Fener e Han Solo. Un successo inimmaginabile, l’inizio di una saga che ha appassionato milioni di persone. Asmodee porta in Italia Star Wars: Assalto Imperiale nel 2015, un gioco asimmetrico per 2-5 giocatori dai 14 anni in cui un giocatore guiderà l’Impero Galattico e Dart Fener contro gli eroi dell’Alleanza Ribelle. Missioni da compiere, eserciti di miniature da comandare, battaglie da vincere per riscrivere il destino della galassia…insomma, buon 4 maggio a tutti!
“Wendy? Sono a casa, amore! Su, vieni fuori. Dove ti nascondi?”
1980, Stanley Kubrick è il regista di uno dei romanzi più famosi di Stephen King. L’Overlook Hotel fa da sfondo al film horror Shining, dove un magistrale Jack Nicholson si aggira con un’accetta in una delle scene più famose di tutti i tempi. Ma l’Overlook Hotel fa da sfondo anche all’omonimo gioco che Asmodee localizza in Italia nel 2020. Un gioco di sopravvivenza in cui i giocatori, da 3 a 5, vinceranno se riusciranno a rimanere tutti vivi fino alla fine del gioco. Un’ambientazione molto sentita per un gioco dalle meccaniche semplici adatto anche a chi è appassionato di film e vuole avvicinarsi al mondo dei GdT.
“Strade?! Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!”
Appena 5 anni più tardi ecco che le leggi del tempo e dello spazio vengono sovvertite in Ritorno al Futuro. Il primo film della trilogia è uno di quei classici che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Ma se volete godere appieno di Back to the Future: Dice Through Time, gioco da tavolo edito da Ravensburger nel 2020, vi consiglio di vedere anche gli altri 2, non ve ne pentirete. In questo gioco cooperativo per 2-4 giocatori dovrete aiutare Marty e Doc a riportare a casa gli oggetti che Biff ha disseminato nel tempo prima che i paradossi temporali distruggano l’Universo. Salite a bordo della DeLorean, raggiungete le 88 miglia orarie e “ne vedrete delle belle”!
“Nella giungla dovrai stare finché un 5 o un 8 non compare.”
Il 1995 porta sul grande schermo un gioco da tavolo. Robin Williams si cimenta in una partita che gli farà vivere un’avventura “molto” immersiva nel gioco. Jumanji infatti non è un gioco qualsiasi, ad ogni lancio di dado accadono le cose più impensabili e l’unico modo per far ritornare tutto alla normalità è… Beh non posso dirvelo così facilmente. Provateci voi stessi! Sì perché Editrice Giochi nel 2020 ne fa uscire una nuova edizione per 2-4 giocatori. Il gioco è semplice ed adatto a tutti, ma avrete tutti il coraggio di iniziare il gioco non sapendo se riuscirete mai a finirlo?!?
Nomimati speciali
Vince il premio “Tagliatele la testa!” …Villainous di Ravensburger. Un gioco base più 2 espansioni già uscite in italiano (che possono essere giocate da sole o abbinate al base) e un numero imprecisato che sono lì pronte a vedere la luce. Un gioco di carte asimmetrico in cui saranno i Cattivi per eccellenza dei film Disney che si daranno battaglia per essere i Peggiori e vincere la partita sconfiggendo gli Eroi prendendosi la giusta rivincita.
Il premio “Hulk? Spacca!” va a 2 giochi, Marvel Champions LCG e Marvel United. Entrambi basati sul mondo Marvel, principalmente il Mondo dei fumetti, entrano in questa lista perché è inevitabile che la maggior parte della gente associ ad Iron Man il volto di Robert Downey Jr (e come dargli torto…). Entrambi giochi di carte collaborativi, entrambi editi da Asmodee ed entrambi da 1 a 4 giocatori. Il primo più complesso e con mazzi personaggio modificabili, il secondo adatto anche a chi è nuovo dei giochi da tavolo ma non per questo meno appagante.
Infine per il premio “Wingardium Leviosa” le nomination sono così numerose che vi rimandiamo all’articolo di Gaia, perché davvero c’è l’imbarazzo della scelta!
Riusciranno questi giochi da tavolo a farci rivivere le emozioni che i film riescono a creare al cinema? A voi l’ardua sentenza.