Giochi sotto i 30€
Cat in the box
Siete particolarmente ferrati nella fisica quantistica? Beh anche se non lo siete e non conoscete l’esperimento del gatto di Schrodinger potete divertirvi comunque con CAT IN THE BOX!
CAT IN THE BOX è un interessantissimo gioco di carte da 2 a 5 giocatori, edito in Italia da Lucky Duck Games, che si rifà un po’ alla briscola ma con l’idea geniale di avere tutte le carte senza seme!
Difatti il mazzo sarà si composto dalle carte gatto numerate, ma il seme/colore lo dovrete decidere voi di volta in volta, escludendo agli avversari la possibilità di avere in mano una carta con valore e colore già giocata!
Si lo so sembra strano detto così, e forse lo è, ma vi assicuro che il gioco è molto semplice e tattico una volta entrati nell’ottica che tutte le carte che avete in mano possono essere di qualsiasi colore.
Quindi se siete appassionati di Briscola e volete passare al “livello successivo” Cat in the box vi stupirà in positivo, fidatevi!
Biomos
Il vostro pianeta si sta evolvendo, e starà proprio a voi assegnargli i vari elementi come acqua, fuoco, roccia, ghiaccio ecc, disponendoli opportunamente per creare biomi meravigliosi.
In BIOMOS (gioco da 1 a 4 giocatori, edito da GateonGames) si vanno a piazzare a turno dei dischetti (che rappresentano i vari elementi naturali) attorno al vostro pianeta, mantenendoli “in fila” nell’orbita.
Una volta posizionati non si potranno più spostare, tranne in rari casi con poteri speciali.
Così facendo si creano delle sequenze ben precise, che se corrispondenti a quelle delle carte Bioma rivelate al centro del tavolo, vi daranno punti a fine partita.
Sarà la vostra pianificazione attenta nel disporre questi elementi a fare la differenza tra vittoria e sconfitta.
Un gioco da 20 minuti a partita adatto davvero a tutti, neofiti compresi, per creare il pianeta più bello di tutto lo spazio!
Deducto
Avete presente quei giochi di logica e deduzione che ci sono sulle riviste di enigmistica? Dove, escludendo varie cose, dovete trovare un determinato numero? Si? Bene! Se vi piacciono queste sfide mentali allora sicuramente vi piacerà DEDUCTO, gioco edito da Ghenos Games per 2-4 giocatori.
In DEDUCTO sfiderete gli altri giocatori cercando di indovinare prima di loro un certo numero di carte. Ognuno ha un numero da 1 a 20 mentre al centro del tavolo ci sono già alcuni numeri da escludere.
Ogni turno potete o assegnarvi una carta indizio dal centro (per esempio <5, ≠7, numero a 2 cifre, numero dispari ecc.) o cercare di indovinare quello di un vostro avversario.
Fate attenzione però: se sbagliate dovrete dare ben due indizi sul vostro numero segreto avvicinando i vostri avversari alla deduzione corretta.
Fari del Nord
In FARI DEL NORD, (edito da Ghenos Games) da 1 a 4 giocatori impersonate la guardia costiera che deve esplorare i mari per estendere la mappa il più possibile, cercando isole, fari e boe.
La cosa particolare però è che non competete con gli altri, ma collaborerete per raggiungere il vostro miglior record di punti.
Si piazza una tessera a turno, tenendole sempre orientate nel verso “giusto” e dopo ogni piazzamento la vostra nave deve obbligatoriamente spostarsi su quella tessera.
Quindi non sarà semplice esplorare con questi vincoli, anche se giungeranno in vostro aiuto i segnalini elica per facilitare i vostri spostamenti.
Sono presenti anche due mini espansioni all’interno della scatola (pale eoliche e moli) che aggiungono altri metodi di punteggio.
Gioco di piazzamento tessere leggero e che rilassa ma al contempo molto stimolante.
La casa delle mannaie
Vi piacciono i film horror dove dei pazzi armati di coltello inseguono tutti per cercare di fare piazza pulita? Se la risposta è si, con LA CASA DELLE MANNAIE uno di quei pazzi siete proprio voi!
LA CASA DELLE MANNAIE è un piccolo gioco di carte nato dalla mente del grande Andrea “Dado Critico”, edito da Oliphante, dove la parola d’ordine è solo una: sopravvivere!
Da 3 a 7 giocatori si sfidano per restare in vita fino alla fine, oppure cercano di recuperare i due oggetti necessari alla vittoria. In 7 round di gioco bisogna giocare una carta dalla propria mano simultaneamente agli altri giocatori: questa dirà in quale stanza ci troviamo, e se stiamo attaccando o se ci stiamo nascondendo.
Potremo prendere al massimo due ferite dopodiché la nostra avventura finirà. In ogni turno, in base a dove siamo, possiamo recuperare delle monete, o degli oggetti. La vittoria andrà o a chi recupera i due oggetti nella casa (antidoto e chiave), o a chi al termine dei 7 round sarà sopravvissuto e avrà accumulato più monete.
Un party game cattivissimo con un’alta dose di interazione per partite da giocare una dietro l’altra col fiato sospeso!