Giochi sotto i 30€
Faraway
Immagina di giocare una serie di carte in un senso, ma risolverle in quello opposto. Difficile anche solo da immaginare? E’ lo scatto mentale che ci costringe a fare Faraway: un gioco da 2 a 6 giocatori (attenzione al 6, non è infatti una cosa cosi frequente…ci si ferma spesso a 4 o 5 giocatori) portato in Italia da GateOnGames e fresco vincitore dell’As D’Or di Cannes nella categoria Initiè.
Si giocano delle carte che riportano dei simboli e delle condizioni per fare punti (esempio la presenza di 3 simboli per fare X punti). Fin qui tutto bene. Ma a fine partita le carte vengono girate sottosopra e si rivelano, una per una, risolvendole ma non partendo dall’inizio e potendo così costruire una strategia, ma partendo dal fondo. Il che vuol dire che se la prima carta che giro mi chiede di fare 3 simboli…io farò la bellezza di ZERO punti perché magari quei simboli ci sono, ma sono sulle prime carte che ho giocato.
Il premio di Cannes è più che meritato, un gioco da avere in collezione.
Nota a margine: ci sono 3 cover differenti tra cui è possibile scegliere.
Umbrella
Altra novità di casa GateOnGames dalla scatola compatta e colorata che promette però grande variabilità. Questa volta i giocatori vanno da 1 a 4, presente il solitario che è molto sfidante.
Il nostro compito sarà quello di “far danzare” gli ombrelli componendo delle coreografie ben precise, sia per colore che per posizione.
Concretamente ci saranno degli schemi da replicare, dovendo far scivolare gli ombrelli da diverse zone di attesa al palco, entrando così in scena, ottimizzando i movimenti e scegliendo saggiamente i colori. Ogni mossa deve essere calcolata con precisione per massimizzare i punti e battere gli avversari.
Un gioco sì astratto, ma che con i suoi colori riesce a restituire una buona sensazione al tavolo con finali tutt’altro che scontati.
Aurum
Un gioco di carte dalle dimensioni contenute ma con una buona profondità, Aurum è portato in Italia da Giochi Uniti.
Gioco di carte, gioco di prese. Tutto qui? In realtà la cosa interessante è che non ci sarà nessun seme da seguire e le prese saranno fatte con regole nuove e originali. E non è nemmeno detto che chi vince è colui che ha gestito meglio le prese…ma potrà anche essersi concentrato solamente sull’oro. Infatti impersoneremo degli alchimisti che dopo anni di prove e fallimenti sono finalmente riusciti a tramutare tutti i metalli in oro. Ma per farlo serve una formula precisa e funzionale che darà maggiori punti se riusciremo a indovinare il numero di prese che effettivamente riusciremo a vincere.
Altro aspetto interessante è che può essere giocato sia in 4 giocatori, squadra contro squadra…oppure individualmente in una sfida a 3.
Salvo imprevisti in uscita il 30 settembre
Survive The Island
Ennesima ristampa e versione di un riuscitissimo gioco ormai con già qualche anno sulle spalle, Survive The Island ci riporta nelle atmosfere dell’isola che sta sprofondando per via di un’eruzione vulcanica. Colpi bassi, animali famelici, barche e sgambetti la faranno da padrone in questo gioco definito storicamente come “rovina amicizie” per l’alta interazione che si porta dietro.
Questa nuova versione oltre a un aspetto grafico completamente nuovo, porta con sé anche alcune modifiche al gameplay e nuovi modi per disturbare gli avversari.
Da 2 a 5 giocatori la nuova creazione di Asmodee Italia è consigliata dagli 8 anni in su
Takenokolor
Nuova avventura nel mondo di Takenoko in cui ritroviamo il bizzarro contadino e il simpatico panda mangione ma in una veste del tutto nuova. L’obiettivo sarà sempre quello di realizzare il miglior giardino di bambù, colorato e rigoglioso, ma questa volta lo faremo a colpi di pennarello.
Il gioco, su un target volutamente molto family, chiede infatti di lanciare (letteralmente!) i pennarelli sul tavolo e questi determineranno i colori e i simboli con cui si giocherà il turno. Quindi, strategicamente, ognuno prenderà un pennarello che si abbinerà al meglio con colore e simbolo al nostro giardino.
Colorando gli elementi sui 160 fogli (leggi “plance di gioco”) si creeranno combo e si collezioneranno punti seguendo alcune regole di posizionamento.