Gloomhaven Button & Bugs
Chi di voi non conosce il mastodontico (ex) numero 1 della classifica di bgg?
Scommetto anche che molti di voi, pur conoscendo Gloomhaven (o il suo fratello minore Jaws of the lion) non ci hanno mai giocato: vuoi per il suo costo elevato, oppure per la mole di materiali e di spazio necessario per intavolarlo, o semplicemente perché non avete una compagnia che vi affianchi per 100 scenari!
Se fate parte di quest’ultimo gruppo di giocatori sto per darvi una bella notizia: all’inizio del 2024 è nato (purtroppo ancora senza nessuna informazione per una eventuale localizzazione in Italia) un terzo fratellino della serie che vi stupirà e non poco.
Sto parlando di Gloomhaven: Buttons&bugs, una versione in solitario e tascabile del gioco più discusso di sempre! Non sto scherzando, questo titolo lo potete davvero portare con voi ovunque dato che sta in una piccola scatolina.
Al suo interno troverete il regolamento, i dischi conta ferite, cubetti colorati (che saranno i mostri da sconfiggere) carte, 6 minimini miniature dei personaggi di partenza e, udite udite,un dado!
Senza entrare troppo nella storia, che si svolge dopo gli eventi del gioco base e di Forgotten Circle, voi impersonerete un eroe che viene miniaturizzato e la vostra missione sarà quella di superare le sfide che vi si pongono davanti per poter ritornare alle vostre fattezze originarie.
Ogni scenario della vostra campagna sarà giocato su una singola carta,
dove da un lato ci sarà una parte narrativa per introdurvi la vicenda, e dall’altro la mappa esagonale dove posizionare nemici, trappole e quant’altro.
Avrete solamente 4 carte azione con cui giocare, ma a doppia faccia cioè con un lato A e un lato B. Non potrete giocarne il lato B finche non avrete giocato il corrispettivo lato A, dopodiché una volta giocata sul lato B la carta verrà scartata.
Questo rende il singolo scenario, quindi la durata della partita, molto contenuta e serrata, difatti avrete poche mosse per incastrare al meglio tutte le opzioni che avete e superare con successo la sfida.
Inoltre, mentre nel gioco originale avete un mazzo separato che agisce come modificatore di danno, sia per voi che per i mostri, Buttons & Bugs implementa una semplice carta con 3 tracce diverse.
Si lancerà il dado e questo mostrerà il tuo vantaggio, il tuo modificatore neutrale o negativo in base alla traccia corrente sulla carta modificatori.
Un cubetto bianco vi indicherà quale traccia tenere d’occhio e più azioni farete più si abbasserà su una traccia diversa, così i benefici miglioreranno ma quelli negativi peggioreranno.
Man mano che si avanza nella campagna si otterranno versioni migliori del tracciato, rendendo tangibili i progressi del tuo eroe. Questo cambia completamente la strategia in quanto puoi pianificare le tue mosse per ottenere i potenziali vantaggi più favorevoli nei tuoi attacchi.
Le premesse per essere un gioco apprezzato da molti ci sono tutte, sia a livello di gameplay, ergonomia e velocità di gioco. Vedremo se questo titolo scalerà presto le classifiche di boardgamegeek mostrandoci che nella botte piccola c’è davvero il vino buono.