Last Aurora
Il gioco di cui vi parlo oggi deve la sua pubblicazione ad una riuscitissima campagna kickstarter, iniziata il 19 Giugno 2019, conclusasi il 3 Luglio dello stesso anno, che ha potuto contare sul sostegno di quasi duemila backers e che ha raggiunto il pieno finanziamento in sole 18 ore. Come potrete immaginare questo ha favorito il raggiungimento di diversi “stretch goals”, tra cui componenti davvero ben curati per i sostenitori e non presenti nella versione retail.
Niente paura, per chi non avesse fatto in tempo a partecipare alla campagna, ma fosse interessato ai componenti deluxe, verrà rilasciata un’espansione (Last Aurora plastic miniatures), acquistabile sul sito di Pendragon Game Studio contenente tutto il necessario per impreziosire la versione base.
Last Aurora è edito dalla Pendragon Game Studio, l’autore è Mauro Chiabotto, le illustrazioni sono state curate da Skeleton Crew. Potrete apprezzare lavoro e illustrazioni a partire dalla scatola, davvero ben fatte: personaggi, ambientazioni e disegni accattivanti contribuiranno ad immergervi nell’atmosfera post apocalittica del gioco.
Last Aurora:
Ambientazione
Come vi ho anticipato poco sopra, ci troviamo in un mondo post apocalittico, in cui la polvere radioattiva dell’Ultima Guerra ha congelato le regioni settentrionali; noi siamo tra i pochi sopravvissuti a questa catastrofe. Le risorse del “vecchio mondo” scarseggiano, dobbiamo affrettarci e fare tutto il possibile per raggiungere l’Aurora, la nostra ultima speranza, l’ultima nave rompighiaccio che sta navigando lungo la costa alla ricerca di sopravvissuti. Sarà una corsa contro il tempo, poiché l’Aurora continuerà il suo viaggio, allontanandosi da noi, al termine di ogni round. Una corsa contro i nostri avversari, i posti sulla nave sono limitati, coloro che non arriveranno in tempo “verranno condannati nel ghiaccio”.
Last Aurora: Flusso di gioco
Last Aurora non si categorizza, è un ibrido che abbraccia caratteristiche sia German che American, che alterna meccaniche di gestione della mano e piazzamento lavoratori. Ogni round di gioco si articola in cinque fasi, ma le fasi più importanti sono tre: esplorazione, movimento e fuoco.
Nella fase di esplorazione dovrete tenere tutto sotto controllo: gestirete le vostre risorse, pianificherete i turni futuri, potrete ampliare la vostra squadra reclutando sopravvissuti e migliorare il vostro convoglio, protagonista della corsa verso l’Aurora, rendendolo più veloce, più capiente o equipaggiandolo con armi da fuoco.
Nella fase movimento potrete spendere segnalini carburante e muovere il vostro convoglio sul tracciato percorso: maggiore sarà il numero di movimenti che farete, minore sarà la distanza tra voi e l’Aurora.
Infine, nella fase fuoco verrete attaccati da briganti che popolano le regioni ghiacciate, vi ostacoleranno nel vostro cammino, ma sconfiggerli vi fornirà bonus permanenti. In questa fase sarà facile percepire le sfumature american per via del combattimento, gestito in maniera casuale dalla pesca delle carte dal mazzo esiti.
Fonte immagine Boardgamegeek
Last Aurora: Info
Il gioco ha una durata di circa 60-90 minuti, per 2-4 giocatori, ha come target giocatori abituali essendo un peso medio.
É doveroso sottolineare ancora una volta il lavoro fatto sulla grafica, in particolare quella dei convogli. Infatti, i disegni di quest’ultimi si completano e si ampliano con ogni miglioria effettuata su di essi; il colpo d’occhio è veramente notevole.
Last Aurora:
Espansione Project Athena
Oltre al gioco base è già disponibile la prima espansione, Last Aurora Project Athena.
Questa nuova avventura è ambientata in un futuro in cui avrete perso la possibilità di viaggiare a bordo dell’Aurora, dovrete quindi attraversare una nuova mappa combattendo contro Athena, una minacciosa intelligenza artificiale.
L’espansione introduce di fatto nuove meccaniche e incrementa la variabilità del gioco base, arricchendolo con nuovi tipi di esploratori, nemici e risorse.
Se il gioco non avesse suscitato a sufficienza il vostro interesse, sicuramente il trailer di lancio, rilasciato da Pendragon sulla piattaforma di YouTube, vi farà cambiare opinione.
Qui puoi scaricare il regolamento in Italiano
Siete pronti ad intraprendere questo viaggio alla volta dell’Aurora?
Preordinate la vostra copia, inserite nel carrello un pacchetto di sleeves 63.5 x 88, e attendete l’arrivo del corriere!
Qui le bustine adatte al gioco
“Last Aurora” su Dungeondice a 39,99€
Disponibile anche l’espansione Project Athena
Espansione su Dungeondice a 24,99€
10% sconto aggiuntivo per gli utenti VIP
su Dungeondice
Gli utenti vip su Dungeondice possono usufruire di uno sconto aggiuntivo del 10%, come spiegato nella pagina che abbiamo creato appositamente.