Mezzanotte!
Mistero in alto mare
Vi siete mai chiesti perché il genere “Giallo” (termine che per altro si usa solo in Italia) è così popolare?
Io ho una mia teoria, si basa su due semplici punti. Volete conoscerla? Beh se siete qui presumo di sì quindi…
Primo punto. AHIAAAH!!!!
Negli ultimi decenni abbiamo vissuto un’esplosione di curiosità (a volte al limite del morboso) verso gli episodi di cronaca nera, tanto che al solo citare i luoghi in cui si sono svolti (Erba, Novi Ligure, Avetrana…) tutti noi ricordiamo immediatamente i fatti collegati.
La violenza ci circonda e noi ne siamo ormai assuefatti: telegiornali, docufilm, speciali TV, trattati, libri, biografie ci sviscerano particolari e retroscena succulenti che alimentano la nostra innata curiosità e la naturale propensione a tentare di esorcizzare la morte.
Allo stesso tempo, probabilmente cavalcando l’onda di un tale interesse, i palinsesti dei canali televisivi sono stati infarciti di numerosissime serie TV poliziesche e thriller.
Probabilmente non vi saranno dunque sconosciuti termini quali alibi, movente, testimonianza o causa del decesso.
Tutto questo ci porta ad una parola che voglio teniate bene in mente: Confidenza.
Ve la siete appuntata?
Bene ma attenzione a non pungervi!!!
Proseguiamo ora con il secondo punto. AHIAAA!!! Cavolo, avevo detto di fare attenzione!!!
Provate a chiedere ai vostri amici e familiari, magari a quelli con la passione per la lettura, se hanno mai scritto oppure mai pensato di scrivere un libro.
Chiedetegli anche il genere del libro. Sono più che convinto che la maggior parte dirà un Giallo.
Un po’ tutti avrete poi in mente, specie i maschietti poco dediti alla lettura, i primi libri letti da ragazzini, quelli di autori che sembravano i meno pallosi sulle liste affibbiateci dal professore di turno: Simenon, Christie, Doyle…in fondo, se proprio si doveva leggere qualcosa, tanto valeva tentare di risolvere qualche intricato mistero!
E a proposito di mistero voglio fare una magia: pensate ai primi dieci giochi da tavolo che avete giocato nella vostra vita…visualizzateli per bene uno dopo l’altro nella mente… ecco scommetto che uno di quei dieci è sicuramente… un attimo di suspance molto magica…ecco che arrivaaaaa…Cluedo!!!!
Quindi tra i primi libri letti: gialli. Tra i primi giochi fatti: gialli. Tra le prime idee narrative: gialli.
Quindi ecco la seconda parola da tenere in mente: Immediatezza.
Bene la teoria è tutta qui: abbiamo confidenza con il genere, con la terminologia e con gli aspetti tecnici ed in più è un tema immediato, fatto di cause ed effetti, su cui il nostro cervello è abituato da sempre a ragionare.
Ora starete pensando: “Si vabbè, passi pure ‘sta teoria da post-sbronza ma il trucchetto di magia è una fregatura! All’epoca Cluedo ce lo avevano tutti, certo, ma adesso è superato ed i giochi investigativi moderni sono trooooppo difficili, non ci gioca più nessuno!!”.
E se vi dicessi che c’è un gioco con la stessa immediatezza del Cluedo??
“Ma figurati… “.
E nel quale ogni termine, frase, scopo ed ambientazione vi sono perfettamente riconoscibili??
“Ah si?!”
E che vi lascia la libertà di indagare ai vari casi senza giudicare la vostra sagacia e senza lasciarvi con il dubbio di non averci capito un fico secco???
“Giura!?!”
E che per di più lo si può trovare ad un prezzo scontatissimo nel “Fuoritutto” di DungeonDice????
“Seeeeee Vabbeeeè!!!”
Panoramica di gioco
Con “Mezzanotte: mistero in alto mare” possiamo finalmente fare quello step in più e abbandonare definitivamente uno dei giochi cardini della nostra infanzia per dedicarci ad un buon investigativo con componenti e grafica essenziali, ma che ci permette di andare veramente in cerca delle piste giuste per risolvere il caso.
In “Mezzanotte, Mistero in alto mare” titolo per 2-6 giocatori edito dalla Playagame Edizioni, potremo attraversare da poppa a prua la maestosa nave da crociera su cui il nostro “club dei detective” si è casualmente imbarcato smascherando colpevoli, interrogando testimoni, affrontando eventi imprevisti e analizzando moventi e scene del crimine.
Un gioco tanto immediato nel regolamento quanto semplice ed intrigante nel flusso di gioco, perfetto per i giocatori family o alle prime armi, con all’interno ben 20 casi diversi da risolvere, ordinati secondo una difficoltà progressiva che in ogni caso non lascia mai il giocatore nello sconforto totale.
Un titolo perfetto per fare il primo passo nello sconfinato mondo dei giochi da tavolo moderni, investigativi e non.
Cosa state aspettando?? Correte a rubare la pipa al nonno e sotto a risolvere il primo caso!!
Ma non dimenticate di prendere appuntAHIAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!
NOTA!!!!!!!
Non dimenticate di prendere NOTA degli indizi che trovate!!!
… Qualcuno ha mica un cerotto??
10% sconto aggiuntivo per gli utenti VIP
su Dungeondice
Gli utenti vip su Dungeondice possono usufruire di uno sconto aggiuntivo del 10%, come spiegato nella pagina che abbiamo creato appositamente.